Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Munari Luca. Strumenti di pianificazione della strategia: un’applicazione all’A.O. Niguarda. Mecosan 2005;14(53):117–143. 
Added by: Laura Soldà (29/03/2008, 20:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Munari2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Munari
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 23/912
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Vincoli finanziari sull’assistenza sanitaria stanno esercitando pressione sui manager degli ospedali pubblici per ottenere efficienza nell’effettuare appropriati servizi. Comunque, questo non è abbastanza. C’è bisogno di una pianificazione strategica per offrire all’organizzazione uno sviluppo sostenibile a distanza, consistente con il mandato istituzionale. In questo articolo, sono revisionati gli strumenti strategici di base per l’impresa e testati nell’ambito dei loro potenziali per supportare un’efficace strategia, attraverso un esempio di applicazione in un reale ente ospedaliero. Partendo dalla vision e dalla mission aziendale, sono identificati i principali problemi e opportunità, analizzando i trend correnti nel sistema sanitario; aree-chiave di performance sono messe in relazione con le aspettative degli "stakeholders" per mettere in evidenza i fini strategici; la forza, la debolezza e il potenziale dei servizi ospedalieri sono analizzati con strumenti di analisi dei costi. Infine, tutte le informazioni suddette sono riassunte in forma di promemoria per aiutare i manager a effettuare le scelte giuste nell’ambito di un ambiente che cambia velocemente.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)