Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ghiandoni Emanuela. Modelli di turnistica a confronto: indagine conoscitiva sugli infermieri di due ospedali milanesi. Management Infermieristico 2006;12(2):5–12. 
Added by: Maurizio Brunelli (09/04/2008, 12:28)   Last edited by: Maurizio Brunelli (23/06/2008, 11:48)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ghiandoni2006
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Qualità di vita, Ricerca descrittiva
Creators: Ghiandoni
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 24/1143
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
E' stata realizzata un'indagine conoscitiva mediante somministrazione di questionario su un campione di 280 infermieri turnisti di due ospedali milanesi per confrontare due modelli organizzativi diversi, quello a struttura regolare e quello a struttura libera, e valutare il grado di soddisfazione degli operatori e il loro livello percepito di qualità di vita. Il lavoro per turni spesso crea problemi fisiologici e psicologici e contribuisce ad una scarsa integrazione sociale; tutto ciò influisce negativamente sulle performance e sulla gestione degli infermieri e quindi si è ritenuto necessario acquisire ulteriori dati per stabilire gli effetti dei due modelli organizzativi confrontando le risposte di due gruppi di infermieri che lavorano con tali modelli. Il questionario è costituito da 25 domande a risposta multipla di cui 8 domande per definire le caratteristiche del campione e le altre per indagare il livello di qualità di vita (indicatore: tempo libero) e la soddisfazione per il proprio lavoro. Hanno risposto complessivamente 168 infermieri, rappresentativi di 7 unità operative di entrambi gli ospedali. E' emersa una netta preferenza al lavoro con turni a struttura regolare che consente maggior libertà per organizzare la propria vita privata.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)