Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cavaliere Bruno. Sistema integrato di misurazione della complessità assistenziale. Management Infermieristico 2006;12(2):13–22. 
Added by: Maurizio Brunelli (09/04/2008, 12:55)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 18:36)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cavaliere2006a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Sistema di gestione della qualità
Creators: Cavaliere
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 27/1989
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nella logica del "governo clinico" sono sempre più necessari, anche nel campo dell'assistenza infermieristica, indicatori basati su criteri oggettivi, riproducibili e verificabili. Il loro impiego permette la misurazione dell'intensità assistenziale, concetto multidimensionale che comprende la classificazione dello stato di criticità del malato, la definizione delle attività di assistenza infermieristica e la loro codifica, la valutazione delle competenze necessarie, la comparazione delle strutture rispetto al livello di erraticità organizzativa. Le dimensione utili alla definizione della complessità assistenziale sono diverse. In pratica, si tratta di determinare e descrivere le azioni di assistenza, pianificare l'assistenza infermieristica, misurarne costantemente lo stato di intensità, quantificarne le prestazioni e valutarne l'appropriatezza, confrontare la criticità delle varie strutture e integrare il personale di assistenza con quello di supporto. La metodologia è complessa e richiede una importante fase di progettazione e contestualizzazione, con un effettivo coinvolgimento della direzione strategica e degli operatori e significativi investimenti culturali, formativi e tecnologici. Ma comporta la possibilità di definire le prestazioni erogate, la creazione di un sistema di classificazione dei malati tale da favorire la personalizzazione delle cure e, più in generale, la costituzione di un sistema di gestione organizzativa non più orientato solo alla quantità ma anche e soprattutto alla qualità tramite la gestione delle competenze e dell'appropriatezza delle cure. Ne deriva, tra l'altro, una migliore integrazione organizzativa con gli altri professionisti sanitari e con gli operatori di "supporto".
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)