Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Masi Vito. Miglioramento delle procedure di triage infermieristico nel dipartimento di emergenza. Management Infermieristico 2006;12(2):38–43. 
Added by: Maurizio Brunelli (09/04/2008, 14:02)   Last edited by: Maurizio Brunelli (23/06/2008, 16:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Masi2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Formazione permanente, Triage
Creators: Masi
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 26/1340
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell'ambito delle attività di emergenza, un problema comune a tutti i grossi ospedali delle grandi città è rappresentato dall'iperafflusso delle persone che accedono ai servizi di emergenza, per una richiesta di aiuto. Questo determina iperaffollamento nelle strutture, soprattutto in alcune fasce orarie della giornata e pone non pochi problemi di efficacia nella risposta dei servizi stessi ai bisogni della popolazione. Le cause di tale fenomeno sono da ricercare nei tempi, troppo lunghi, per effettuare indagini diagnostiche e specialistiche, nello scarso sviluppo dei cosidetti servizi territoriali e nel livello di cultura sanitaria della popolazione. Ovviamente, quando si crea l'affollamento nei servizi di emergenza si può generare negli operatori un tipo di valutazione del paziente sovrastimato o sottostimato, mentre sarebbe necessaria una valutazione obiettiva per cercare di fornire risposte più rapide ed adeguate a quei soggetti che presentano un indice di priorità maggiore rispetto agli altri. Già da qualche anno si è cercato di dare una risposta a tale problema attraverso le procedure di triage infermieristico, mediante l'adozione di protocolli procedurali e comportamentali che conducano l'infermiere ad attribuire un codice colore, con una valutazione del livello di priorità del paziente e del suo grado di gravità. Lo studio che qui si presenta intende documentare la necessità di sviluppare occasioni di formazione continua per il miglioramento delle procedure di triage infermieristico, che dovranno essere costruite opportunamente tenendo conto della struttura, del contesto culturale e della capacità degli operatori di rivedere continuamente le prestazioni relative alla valutazione dei pazienti in condizioni di urgenza-emergenza.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)