Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Giacomo Patrizia, Santullo Antonella, Bianchi Sabrina. Riorganizzazione di un'unità operativa di chirurgia generale e toracica: risultati di un'esperienza. Management Infermieristico 2006;12(3):6–15. 
Added by: Maurizio Brunelli (10/04/2008, 13:28)   Last edited by: Maurizio Brunelli (07/10/2010, 15:05)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiacomo2006b
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Piani di assistenza, Valutazione infermieristica
Creators: Bianchi, Di Giacomo, Santullo
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 23/1321
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'assistenza infermieristica richiede applicazione di conoscenze e competenze elevate, ma anche e soprattutto di capacità di analisi assistenziale, di pianificazione, di decisione e di presa in carica olistica della persona, con l'obiettivo di garantire la continuità assistenziale e migliorare l'efficacia dei processi assistenziali, sviluppando una congruenza tra gli interventi erogati e i bisogni di assistenza espressi dai pazienti e determinare una responsabilità dei professionisti legata ai risultati. Nell'articolo si descrive un percorso di cambiamento organizzativo e assistenziale in una UO basato su questa logica. Il percorso si sviluppa attraverso la valutazione dell'esistente, progettazione, realizzazione e valutazione, e coinvolge diversi attori a diversi livelli. In particolare, la fase di realizzazione ha riguardato la logistica, l'articolazione del modello organizzativo in tre settori, la sperimentazione del modello organizzativo e successivamente l'adozione di una cartella clinica integrata e di piani assistenziali standard. L'attività formativa è stata svolta sulla base delle esigenze emerse e ha prima preceduto la sperimentazione del modello organizzativo e dei piani standard e poi si è svolta in parallelo per migliorare la pratica professionale e sviluppare il percorso di cambiamento.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)