Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dell'Acqua Marino, Gianino Maria Michela, Renga Giovanni. Indagine conoscitiva sul percorso di accoglimento, inserimento e valutazione del personale infermieristico neofita dell' Azienda Ospedaliera di Legnano. Management Infermieristico 2006;12(3):16–23. 
Added by: Maurizio Brunelli (10/04/2008, 13:53)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 18:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DellAcqua2006
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Personale ausiliario, Valutazione infermieristica
Creators: Dell'Acqua, Gianino, Renga
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 31/1838
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Dalla consapevolezza che l'accoglimento, l'inserimento e valutazione del personale neoassunto o trasferito sono fasi delicate capaci di incidere fortemente sulla vita lavorativa del singolo e condizionare l'intera organizzazione in cui opera, nasce la realizzazione di una indagine conoscitiva nell'Azienda Ospedaliera di Legnano. Gli obiettivi dell'indagine erano di descrivere, dal punto di vista del personale neofita e del personale che svolge un ruolo di guida, le modalità con cui si sono realizzate le tre fasi; il ruolo che deve svolgere l'infermiere guida nel processo di accoglimento, inserimento e valutazione ed infine il profilo che deve possedere l'infermiere guida. L'indagine è stata condotta mediante la somministrazione di questionari e la realizzazione di focus group. I risultati si sostanziano innanzitutto nella delineazione della modalità con cui si realizza il percorso di accoglimento, inserimento e valutazione presente in azienda e la percezione che di esso ha il personale infermieristico neofita, e nella evidenziazione dei suoi aspetti positivi ed elementi di criticità. Inoltre l'indagine ha permesso di delineare il ruolo ed il profilo core dell'infermiere guida quale risultato della scrematura degli elementi ritenuti essenziali da figure che hanno punti di osservazione differenti: l'infermiere neoassunto, l'infermiere che è stato trasferito da un settore ad un altro, l'infermiere che già svolge un ruolo di guida.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)