Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campanelli Tamara. Il risk management attraverso l’analisi di un singolo evento avverso: la caduta accidentale del paziente. Professioni infermieristiche 2005;58(3):151–172. 
Added by: Tania Diottasi (10/04/2008, 15:05)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campanelli2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Comunicazione, Risk management, Sicurezza
Keywords: , Risk management
Creators: Campanelli
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/1317
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell’ambito della sanità è sempre più attuale il problema della sicurezza degli operatori e degli utenti che vengono a contatto con le strutture sanitarie. Da qualche anno anche in Italia è nata la cultura della gestione del rischio clinico detta risk management (RM) per cercare di creare un’ottica di prevenzione centrata sul paziente ed i rischi nei quali quest’ultimo può incorrere quando è in contatto con strutture sanitarie. In questo senso abbiamo preso in considerazione il fenomeno delle cadute accidentali dei pazienti ospedalizzati verificatesi nell’anno 2003 nel presidio ospedaliero S. Croce di Fano (PU) mediante l’analisi delle schede di denuncia predisposte dalla direzione sanitaria dell’ente. L’evento avverso preso in considerazione è risultato essere di portata moderata (0,56% dei ricoverati), distribuito pressoché uniformemente durante tutto l’anno. I pazienti maggiormente interessati sono stati quelli delle unità operative di medicina generale e geriatria; la maggior parte dei soggetti che sono andati incontro a cadute non hanno riportato esiti. Le cadute si sono verificate in prevalenza durante le ore notturne. I pazienti sono risultati essere autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Si è quindi evidenziato che alla base delle cadute accidentali due sono le varianti che interagiscono: da un lato la qualità dell’assistenza infermieristica e dall’altro le caratteristiche del paziente. Anche la letteratura sembra confermare queste evidenze; in particolare si è vista l’opportunità di identificare degli indicatori per poter preventivamente identificare i soggetti a rischio. In conclusione ci è sembrato importante, nel contesto sanitario attuale, focalizzare l’attenzione sul rischio sanitario ed in particolare sulla caduta accidentale che deve essere considerata un evento sentinella nel monitoraggio della qualità dell’assistenza sanitaria.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)