Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bernardi Maria Teresa, Masiero Maria Paola. L'analisi delle competenze nella selezione, nell'orientamento e nello sviluppo del personale. Management Infermieristico 2005;11(1):18–25. 
Added by: Maurizio Brunelli (11/04/2008, 12:13)   Last edited by: Maurizio Brunelli (14/06/2011, 12:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bernardi2005
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Complessità assistenziale, Continuità assistenziale, Personale ausiliario
Creators: Bernardi, Masiero
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 35/2074
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'analisi delle competenze è necessaria per identificare tutti i comportamenti che si debbono avere in un determinato contesto per lavorare bene; ciò che ne deriva è il "profilo di competenza". Tappa preliminare alla definizione del profilo di competenza, in questo caso dell'infermiere, è l'analisi del profilo di ruolo, attraverso una graduale scomposizione in funzioni, attività, compiti, al fine di identificare "che cosa" il professionista deve saper fare al termine del percorso formativo. La relazione esistente tra ruolo e competenza è la performance, ossia il comportamento osservabile nell'espletamento di un compito. La competenza infatti contiene l'aspetto qualitativo, cioè "come" un professionista agisce. L'aspetto qualitativo è strettamente legato alle caratteristiche intrinseche individuali, rappresentate da motivazione, tratti, immagine di sé; sono caratteristiche sommerse, rispetto agli aspetti di superficie, costituiti da conoscenze e abilità, e sono importanti poiché il loro riscontro in un soggetto, ne predice performance "superiori" e durature nel tempo in un'ampia gamma di situazioni o compiti. La definizione del profilo di competenza prevede l'individuazione di indicatori comportamentali, cioè modi di comportamento; si può presentare con maggiore intensità, completezza o portata, ha cioè proprietà scalari dal livello più basso al livello più alto. I ricercatori sono arrivati alla definizione di numerose modalità di valutazione delle competenze: dai test psicometrici alle simulazioni di ruolo, alle interviste sugli eventi comportamentali. Il metodo qui esemplificato del "confronto fra profili" consente di individuare i candidati migliori per un determinato ruolo.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)