Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Fabbro Carmen, Fanton Elena, Palese Alvisa. Nuove competenze infermieristiche e impiego degli operatori di supporto in sala operatoria: il dibattito internazionale. Management Infermieristico 2005;11(1):29–34. 
Added by: Maurizio Brunelli (11/04/2008, 12:35)   Last edited by: Maurizio Brunelli (25/06/2008, 09:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fabbro2005a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Organizzazione del lavoro, Personale ausiliario
Creators: Fabbro, Fanton, Palese
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 16/2020
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Frequentemente gli infermieri che lavorano in sala operatoria come strumentisti o nurse di anestesia, si interrogano sugli ambiti di avanzamento delle loro competenze e su quale dovrebbe essere lo spazio dedicato agli operatori di supporto. Le direzioni intraprese da altri Paesi non sono univoche e dipendono dagli spazi professionali negoziabili con altre professioni, dalla storia, dalle competenze infermieristiche di sala sembra tuttavia orientarsi verso due polarità: alcuni ritengono sia necessario procedere verso uno sviluppo verticale (es. occupando spazi gestiti di norma da altre professionalità come quella medica), altri verso quello orizzontale (es. integrando il ruolo di strumentista con quello del nurse di anestesiologia). L'inserimento del personale tecnico, per quantità, preparazione e spazi di ruolo, trova posizioni altrettanto differenziate tra coloro che sono favorevoli (fino a sostituire il personale infermieristico strumentista) o contrari (limitando la presenza a poche attività di supporto). Alcune di queste posizioni sembrano più forti, tanto da influenzare l'infermieristica intraoperatoria internazionale; altre sono più locali e riguardano solo alcuni Paesi. Tuttavia le scelte da intraprendere dovrebbero essere sempre basate sul paziente, sui risultati clinici o più "sensibili" all'infermieristica perseguibili e misurabili.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)