Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bergomi Piera, Mangiacavalli Barbara. Nuove responsabilità del coordinamento infermieristico tecnico e riabilitativo: la gestione oraria del personale. Management Infermieristico 2005;11(1):35–41. 
Added by: Maurizio Brunelli (11/04/2008, 12:52)   Last edited by: Maurizio Brunelli (25/01/2011, 00:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bergomi2005
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Organizzazione del lavoro
Creators: Bergomi, Mangiacavalli
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/2128
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La funzione di coordinamento all'interno delle strutture sanitarie sta assumendo un ruolo chiave, ruolo che va indirizzato da un quadro di riferimento chiaro e preciso aderente al piano degli obiettivi istituzionali, degli indirizzi nazionali e regionali e delle risorse a disposizione. Questo cambiamento culturale porta con sè alcune difficoltà e resistenze che si creano per il timore che obiettivi di efficienza, economicità, abbattimento dei costi, aumento dei ricavi, aumento delle procedure amministrative possano prevalere su obiettivi di qualità delle cure. Gli aspetti positivi sono che le professioni sanitarie trovano nella funzione manageriale la valorizzazione del loro ruolo in quanto professionisti, un aumento delle responsabilità ma anche dell'autonomia, una gestione orientata alla collaborazione con nuovi valori alle azioni sottese. Viene qui presentato un progetto focalizzato su una funzione tipica del coordinatore: la gestione oraria del personale. Vengono evidenziati numerosi aspetti organizzativi e gestionali che offrono lo spunto per ulteriori approfondimenti.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)