Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Quinche Florence. I dilemmi delle direttive anticipate: fra il rispetto dell'autonomia del paziente e il dovere di beneficenza del medico. L'arco di Giano 2006(48):45–55. 
Added by: Laura Sabatino (26/04/2007, 16:53)   Last edited by: Laura Sabatino (06/07/2008, 23:21)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Quinche2006a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Consenso informato, Dilemmi etici, Principi etici
Creators: Quinche
Publisher:
Collection: L'arco di Giano
Views: 28/1083
Attachments   URLs   http://www.iass.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo). A partire dall'esame di un caso di rifiuto di trattamento con neurolettici da parte di un paziente ricoverato in una struttura socio-sanitaria residenziale sono messe a fuoco alcune questioni critiche sollevate dal riconoscimento giuridico dell'autonomia dei pazienti. Le questioni problematiche riguardano il conflitto fra il rispetto delle direttive anticipate (art. 23. a, b, Legge vodese sulla Sanità Pubblica) e il dovere di beneficenza del medico. Le direttive anticipate, infatti, consentono al paziente di esprimere le proprie preferenze sulle cure alle quali potrebbe essere sottoposto in futuro, compreso un eventuale rifiuto dei trattamenti. Le direttive devono essere redatte in forma scritta dal paziente quando questi sia ancora in possesso della propria capacità decisionale. Tuttavia, nella prassi dell'assistenza sanitaria, le direttive anticipate pongono numerosi problemi, soprattutto laddove prevedano il rifiuto dell'unico trattamento disponibile, mettendo a rischio la salute, e talvolta la stessa vita del paziente. In casi simili l'operatore sanitario si trova a dover affrontare il dilemma che oppone l'osservanza della legge sulle direttive anticipate e il dovere di beneficenza.
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)