Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bartolorusso Valeria, Boscolo Antonio, Zampieron Alessandra. Indagine sul livello di comfort secondo Kolcaba su un campione di pazienti oncologici. Professioni infermieristiche 2007;60(3). 
Added by: Tania Diottasi (14/04/2008, 13:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bartolorusso2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Infermieristica in oncologia
Keywords:
Creators: Bartolorusso, Boscolo, Zampieron
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/2208
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il comfort è un concetto fondamentale per l’infermieristica, studiato da varie autrici, fra cui Kathy Kolcaba che ha elaborato una teoria a medio raggio sul fenomeno, da cui ha tratto vari strumenti di misurazione. È stata svolta un’indagine esplorativa, al fine di misurare il livello di comfort di 106 pazienti affetti da patologia tumorale, ricoverati nei reparti medici di un centro oncologico del nord-est dell’Italia. Lo strumento utilizzato è stato il GCQ, sviluppato da Kolcaba e tradotto in italiano. I pazienti avevano un’età media di 54 anni, erano maschi per il 47%, ed erano affetti da cancro, prevalentemente in trattamento chemioterapico. Il livello di comfort era mediamente alto (7,7 su una scala da 1-10), senza apparenti variazioni significative per apparato colpito da malattia, sesso, anni di malattia. Sussistono dubbi sulla capacità di discriminazione dello strumento, probabilmente legate alle necessità di una traduzione meno letterale e di un adattamento al contesto italiano.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)