Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Forrai Judit, Simek Agnes, Bartòk Andrienne. Ignac Semmelweis: i suoi studi sulla storia della febbre puerperale, il controllo delle infezioni e l'analisi statistica. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2007;14(2):61–70. 
Added by: Eleonora Bruno (18/04/2008, 12:15)   Last edited by: Eleonora Bruno (26/10/2009, 16:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Forrai2007
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Igiene e tecnica ospedaliera, Igiene e tecnica ospedaliera, Malattie infettive
Keywords: Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Bartòk, Forrai, Simek
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 22/1297
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Semmelweis "il salvatore delle madri" aveva scoperto la verità: i medici e gli studenti di medicina che eseguivano autopsie su cadaveri di puerpere, infettavano poi altre madri durante il parto. Seppur Semmelweis avesse intuito l'essenza, l'eziologia della febbre puerperale e la modalità per prevenirla, egli, con le sue nuove teorie, non riuscì a convincere i suoi contemporanei delle sue semplici e chiare idee. Egli studiò ed analizzò i dati statistici mensili, l'infezione, i risultati dopo l'attuazione di misure di prevenzione, dimostrando che il lavaggio delle mani con soluzione di cloro determinava una diminuzione del tasso di letalità. In questo articolo si analizzano i concetti che portano alla costruzione da parte di Semmelweis dei metodi di controllo delle infezioni e il loro ruolo nella scoperta dell'eziologia della febbre puerperale, rappresentano una delle prime applicazioni della statistica alla medicina clinica, l'epidemiologia ed i relativi effetti sullo sviluppo della statistica medica.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)