Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cepiku Denita, Ferrari Domenico, Greco Angela. Governance e coordinamento strategico delle reti di aziende sanitarie. Mecosan 2006;15(57):17–36. 
Added by: Laura Sabatino (24/04/2008, 12:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cepiku2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Cepiku, Ferrari, Greco
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 27/1052
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’articolo tratta del ruolo della pubblica amministrazione all’interno delle reti con cui la governance pubblica è spesso identificata. In letteratura si trovano due diversi posizioni. La prima considera la guida strategica e il coordinamento come una funzione che può essere tenuta da ogni attore all’interno di tale rete. Il secondo punto di vista, invece, ritiene che solo la pubblica amministrazione ha la legittimità necessaria per guidare e coordinare le reti. L’analisi empirica dei due casi studiati, le reti sanitarie del Cantone svizzero di Vaud e la regione italiane delle Marche, evidenzia che le due posizioni hanno punti importanti in comune, come le principali pre-condizioni e i mezzi della guida strategica.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)