Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giuliano Giorgio, Rosso Manuela. Il bisogno di assistenza infermieristica in dialisi: indagine con un nuovo strumento di valutazione. Management Infermieristico 2007;13(2):12–15. 
Added by: Maurizio Brunelli (24/04/2008, 12:32)   Last edited by: Maurizio Brunelli (23/06/2008, 12:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giuliano2007
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in nefrologia, Sistema di gestione della qualità
Creators: Giuliano, Rosso
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 29/1750
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi: l'obiettivo che ci siamo prefissati in questo studio è di analizzare il livello di soddisfazione dell'utente rispetto all'assistenza infermieristica fornita in un servizio di emodialisi, ed evidenziare le aree carenti allo scopo di migliorare il servizio fornito.
Metodi: abbiamo approntato il Questionario sull'Assistenza Infermieristica in Dialisi (Q-AID 19), uno strumento di indagine utile per ottenere dati che permettano dei successivi confronti nel tempo; il questionario è stato compilato da 53 persone in trattamento emodialitico nel nostro centro.
Risultati: dall'analisi dei risultati emerge che il grado di soddisfazione dei nostri utenti rispetto all'assistenza infermieristica è decisamente buono, con la maggior parte degli intervistati che reputa l'assistenza infermieristica attuale adeguata ai propri bisogni. L'aspetto che ha ottenuto il punteggio più alto è l'ACCOGLIENZA e la CORTESIA, seguito da DISPONIBILITA' ALL'ASCOLTO e CAPACITA' TECNICA, successivamente TUTELA DELLA PRIVACY, ARMONIA DEL SERVIZIO CON L'EMPATIA: l'area con punteggio minore è quella relativa al BISOGNO DI INFORMAZIONE. I pochi commenti negativi sono legati alla tutela della privacy, difficile da rispettare soprattutto per come sono strutturati i locali adibiti alla terapia dialitica, e al rapporto con gli infermieri neo assunti.
Conclusioni: l'ottimo punteggio ottenuto nella Valutazione Globale dell'Assistenza Infermieristica in Dialisi (VG-AID 19) è un dato che motiva il nostro gruppo infermieristico nel dare al paziente la migliore terapia sostitutiva renale e un valido supporto alle difficoltà del convivere con la patologia cronica. Inoltre il gruppo interverrà per migliorare gli aspetti criticati, e principalmente per aumentare la qualità delle informazioni, migliorare la privacy degli utenti e l'inserimento degli infermieri neo assunti.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)