Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gerbaudo Laura, Pellegrino Paolo, Violante Benedetto. Analisi dei fattori che condizionano l'adesione alla vaccinazione antinfluenzale tra gli operatori di un'Azienda Sanitaria Ospedaliera. Giornale italiano delle infezioni ospedaliere 2007;14(3):100–107. 
Added by: Eleonora Bruno (30/04/2008, 11:28)   Last edited by: Eleonora Bruno (06/11/2009, 17:01)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gerbaudo2007
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica
Subcategories: Malattie infettive, Prevenzione
Creators: Gerbaudo, Pellegrino, Violante
Publisher:
Collection: Giornale italiano delle infezioni ospedaliere
Views: 24/1194
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L’esecuzione con frequenza annuale della vaccinazione per gli (OS) ospedalieri è indicata dagli organismi scientifici internazionali al fine di ridurre il rischio di trasmissione di influenza ai pazienti, tutelare la salute dei lavoratori e abbattere i livelli di assenteismo. Ciononostante gli indici di vaccinazione riportati in letteratura tra gli OS sono bassi. Scopo della presente indagine è quello di determinare la percentuale di soggetti che si sono vaccinati nella stagione 2006 – 2007 tra circa 2700 lavoratori dell’A.S.O. Santa Croce e Carle di Cuneo e analizzare i fattori in base ai quali gli OS hanno deciso di vaccinarsi o non vaccinarsi. Da metà ottobre a dicembre 2006 sono stati vaccinati, presso il servizio del medico competente dell’A.S.O., 401 OS (14,7% di tutti i lavoratori). Al termine della fase di epidemia influenzale, ogni OS è stato invitato a compilare un apposito questionario anonimo. Sono stati restituiti 1591 questionari debitamente compilati (58% della popolazione totale). Dall’esame delle risposte emerge che solo 317 OS dichiarano che sono stati vaccinati e che 550 OS riferiscono la comparsa di influenza – like illness (ILI). La frequenza di ILI è significativamente maggiore (X2 = 18,6; p<0,001) fra coloro che non si sono vaccinati. I giorni di assenza per malattie dal lavoro, nel periodo epidemico, sono più numerosi fra i non vaccinati rispetto ai vaccinati (t0 1,95; p=0,05). L’appartenenza al sesso femminile (p<0,001), l’appartenenza alla classe di età compresa tra i 25 e 35 anni (p<0,001), la percezone di inadeguata efficacia de vaccino antinfluenzale (p<0,001), il non essersi vaccinati negli anni precedenti (p<0,001), la convinzione di non fare parte di gruppi ad alto rischio (p<0,01), risultano le variabile che aumentano significativamente la probabilità di rifiutare la vaccinazione; una maggiore accettazione del vaccino (p<0,01) invece, è associata alla mansione di ausiliario. Si conclude che l’indice di vaccinazione antinfluenzale tra gli OS è ancora molto basso anche a causa di diffuse convinzioni erronee tra i lavoratori di cui occorre tenere conto nel predisporre interventi mirati per aumentare il tasso di copertura vaccinale.
Added by: Eleonora Bruno  Last edited by: Eleonora Bruno
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)