Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Jonsson Ann Cathrin, Petersson Harry. Compartecipazione di categorie professionali alla riorganizzazione di due ospedali: uno studio comparativo. NEU 2005;29(1):7–14. 
Added by: Alessandro Montevecchi (04/05/2008, 16:33)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Jonsson2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Gruppi occupazionali, Management, Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro, Organizzazione del lavoro
Keywords: , Controllo di gestione, Modelli organizzativi
Creators: Jonsson, Petersson
Publisher:
Collection: NEU
Views: 30/953
Attachments  
Abstract
(Trascritto dalla rivista).
In un ospedale universitario in Svezia ha avuto luogo una riorganizzazione durata quattro anni (ospedale A). Vi hanno partecipato divisioni consistenti di reparti specialistici, diretti da infermieri, che a loro volta erano suddivisi in divisioni specialistiche dirette da medici. In un altro ospedale universitario (ospedale B), la riorganizzazione programmata era alle ultime battute. Questo studio qualitativo ha confrontato il processo di pianificazione e riorganizzazione nei due ospedali e valutato la riorganizzazione dell'ospedale A. I risultati mostrano che tutte le categorie professionali sono state coinvolte nella pianificazione e nella attuazione della riorganizzazione dell'ospedale A. Nell'ospedale B sono stati coinvolti solo i medici. Gli obiettivi proposti nella riorganizzazione dell'ospedale A sono stati raggiunti sia in termini di efficacia dei costi, di aggiornamento del personale, del miglioramento della qualità dell'assistenza infermieristica, sia in altri aspetti. Infermieri e assistenti socio-sanitari erano per lo più soddisfatti della riorganizzazione e, se insoddisfatti, era a causa di altri fattori. I medici, in molti casi, volevano un medico nel livello fra il dipartimento e il direttore.
Added by: Alessandro Montevecchi  Last edited by: Alessandro Montevecchi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)