Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scarcella C, Indelicato A, Issa EH, Levaggi R, Lonati F, Magoni M, et al.. La popolazione straniera assistita dalla Asl della Provincia di Brescia: caratteristiche e costi sanitari a confronto con la popolazione italiana. Mecosan 2006;15(57):107–120. 
Added by: Laura Sabatino (07/05/2008, 10:05)   Last edited by: Laura Sabatino (07/01/2009, 11:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scarcella2006a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Sociologia, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Budget
Creators: Indelicato, Issa, Levaggi, Lonati, Magoni, Mottola, Scarcella
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 28/964
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il fenomeno sempre più frequente dell’immigrazione in Italia, ha acceso un dibattito sul costo per fornire l’assistenza sanitaria a queste persone. In questo articolo usiamo i dati della “Banca Dati Assistito” della Asl di Brescia per stimare il costo delle cure sanitarie per gli immigrati regolari. Gli immigrati hanno un’età media più bassa che il resto della popolazione e questo rende impossibile una diretta comparazione dei costi. Se si fa una scomposizione della spesa per classi di età, queste differenze diminuiscono nettamente. Il minor costo per immigrato dipende da tre fattori: una incidenza minore delle malattie croniche; una minore incidenza di co-patologie; un uso minore delle strutture pubbliche. Il lato finanziario presenta una storia diversa: gli immigrati hanno in genere un reddito inferiore degli italiani perciò rappresentano un’entrata fiscale minore per la Regione.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)