Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Macinati Manuela Samantha. Il ricorso all’outsourcing nel Ssn: i risultati di un’indagine empirica. Mecosan 2006;15(57):121–140. 
Added by: Laura Sabatino (07/05/2008, 11:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Macinati2006
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Budget
Creators: Macinati
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 20/1016
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La rapida evoluzione del sistema sanitaria italiano ha creato gli incentivi per le organizzazioni sanitarie pubbliche per fornirsi dall’esterno, sia per quanto riguarda servizi non clinici (parcheggio, lavanderia, pulizie, vitto) sia per i servizi clinici (diagnostica per immagini, patologia, assistenza infermieristica) per ridurre i costi, introdurre la flessibilità nel mercato del lavoro e concentrasi sulle competenze centrali. Comunque, c’è stata poca ricerca che abbia studiato la diffusione dell’outsourcing nel sistema sanitario italiano. Dopo aver discusso delle caratteristiche delle transazioni di outsourcing e i cambiamenti istituzionali associati con il comportamento di outsourcing nel sistema sanitario, questo articolo presenta i risultati di uno studio empirico sull’outsourcing nel sistema sanitario italiano.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)