Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C. L'integrazione multidisciplinare e la sicurezza del paziente in ospedale [Editoriale]. Nursing oggi 2007;12(1):5–6. 
Added by: Nadia Guardiani (14/05/2008, 11:06)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 23:52)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2007
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Motta
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 23/1040
Attachments  
Abstract
Il direttore scientifico, nel presente editoriale, affronta l'argomento oggetto di studio, in un incontro svoltosi nel novembre del 2006 a Frascati dall'Accademia nazionale di medicina con l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e la Società italiana di farmacia ospedaliera su "La sicurezza al letto del paziente". Da questo studio è stato emanato il " Decalogo della sicurezza al letto del paziente" quale strumento, per gli operatori sanitari, che regola e migliora la sicurezza del paziente in ospedale. La formulazione del decalogo sulla sicurezza non ha inteso imporre standard fissi ma propone un binario da seguire nonchè strumenti attuali per costruire una rete attraverso il potenziamento della comunicazione per lo scambio delle conoscenze su tale tematica. Esso fa riferimento alla letteratura scientifica che indica che gli eventi avversi non riguardano solo gli infermieri, nella preparazione e somministrazione del farmaco, ma anche il medico nella prescrizione nonchè la trascrizione dello stesso, laddove realizzata. Resta nodo focale l'organizzazione e i suoi processi collegati alle competenze di ogni singolo operatore per il miglioramento della sicurezza alla persona assistita; relativamente alla trascrizione della terapia l'infermiere, attraverso lo studio sugli errori derivanti da tale metodica, elimina questa prassi con l'inserimento della scheda terapeutica unica. Questo conferma come la professione infermieristica sia sempre fortemente responsabile riguardo il miglioramento della sicurezza alla persona assistita ma spesso poco ascoltata dagli altri professionisti del team.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)