Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cembrani Fabio, Cembrani Veronica. Informazione, comunicazione e consenso informato: una re-interpretazione del tutto necessaria. Rivista di diritto delle professioni sanitarie 2005;8(2):74–102. 
Added by: Giuliano Falcone (16/05/2008, 17:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cembrani2005
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Comunicazione, Esercizio professionale
Creators: Cembrani, Cembrani
Publisher:
Collection: Rivista di diritto delle professioni sanitarie
Views: 27/1377
Attachments  
Abstract
Nella parte iniziale di questo articolo è stato evidenziato che l’approccio all’informazione ed al consenso informato non è semplice nell’ottica interdisciplinare motivando le ragioni per le quali tali tematiche sono di ancora difficile interpretazione.
Le relative aree di criticità sono state ricondotte a fattori diversi, di natura linguistica, culturale, tecnico-professionale e sociale. Successivamente sono stati riportati, in maniera sintetica, i risultati delle indagini conoscitive effettuate nell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento, con lo scopo di caratterizzare l’agito dei professionisti della salute che operano nelle diverse strutture pubbliche del SSN, di accertare quali sono gli eventuali steps comportamentali distorsivi e di comprendere quali sono i biases cognitivi che hanno finito per stereotipizzare il consenso informato.
Infine sono state ripercorse le più importanti interpretazioni che la psicologia sociale ha gradualmente fornito per esplicitare come si producono e si diffondono gli stereotipi sociali.
(A cura di Giuliano Falcone).
Added by: Giuliano Falcone  Last edited by: Giuliano Falcone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)