Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bianchini Mario, Alvaro Rosaria. La metodologia della ricerca negli ordinamenti didattici dei corsi di laurea in infermieristica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(3):13–21. 
Added by: Andrea Rizzo (20/05/2008, 11:28)   Last edited by: Andrea Rizzo (09/11/2009, 21:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bianchini2006a
View all bibliographic details
Categories: Metodologia della ricerca
Creators: Alvaro, Bianchini
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 21/1690
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il percorso di ricerca ha bisogno di diventare parte integrante della pratica infermieristica. Le raccomandazioni della letteratura sono di dotare tutti gli infermieri degli strumenti per l'analisi critica della letteratura e dei report di ricerca, al fine di avvalersi comunemente di evidenze scientifiche nella pratica clinica. Quindi gli infermiera devono divenire esperti di metodologia della ricerca: da questo assunto si sviluppa la ricerca descrittiva qui presentata, nella quale si diffondono i dati relativi all'insegnamento di Metodologia della Ricerca (MdR) all'interno dei corsi di laurea in Infermieristica. Attraverso un campionamento di tipo non probabilistico di convenienza, si sono interpellate le sedi di corso, con 55 sedi rispondenti su 179. Nell'87% delle sedi del campione è previsto l'insegnamento di MdR.
Solo il 41% delle sedi del campione ha disponibilità di almeno una rivista italiana qualificata di ricerca infermieristica, mentre sono quasi del tutto assenti riviste internazionali di settore. Dai risultati di questo studio emerge una situazione confortante circa (affermazione della MdR nella comunità infermieristica, che tuttavia si deve ancora diffondere e consolidare nelle esperienze di apprendimento sul campo (indicata solo nel 36% delle sedi) e non solo come momento di acquisizione di abilità tecniche e comportamentali. MdR è infatti la base per ricercare evidenze scientifiche utili all'elaborazione di protocolli, svolgere revisioni bibliografiche per impiantare una migliore pratica clorica, non in ultimo implementare strumenti di raccolta dati.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)